12 Passi alle 12.00 per 0 -12 anni:10° Passo

12 Passi alle 12.00 per 0 -12 anni:9° Passo
20 Gennaio 2019
12 Passi alle 12.00 per 0 -12 anni:11° Passo
3 Febbraio 2019

12 Passi alle 12.00 per 0 -12 anni:10° Passo

 Sé con Sé

Sé con Sé


Gli esercizi OsSérvazione insegnano ai bambini a calmarsi e a concentrare l’attenzione su ciò che desiderano.
0 - 3

0 - 3


Perfino da piccoli i bambini sono in grado di far respiri profondi, concentrarsi sulle proprie sensazioni e calmarsi anche se per solo qualche secondo. Fate sdraiare vostro figlio a pancia in su e mettetegli una giocattolo sul pancino. Insengategli a fare dei respiri lenti e lunghi in modo di far andare il giocattolo su e giù. Essendo il bambino ancora così piccolo, è meglio far questo esercizio solo per poco tempo, sarò comunque sufficiente per fargli capire come ci si sente quando si è calmi, tranquilli e sereni.
3 - 6

3 - 6


A questa età, i bambini possono esercitarsi a fare respiri lenti, soprattutto se gli esercizi sono di breve durata. Fate sdraiare vostro figlio a pancia in su e mettetegli un giocattolo sul pancino. Mostrategli come fare respiri lenti e lunghi che facciano andare il giocattolo su e giù. Per far esercitare il bambino a dirigere l'attenzione in modo che possa modificare il proprio stato emotivo, potete anche fare leva sulla fervida immaginazione presente a questa età: Immagina di essere in spiaggia e di riposarti sdraiato sulla sabbia calda: ti senti calmo e felice. Si potrebbe utilizzare un file audio con i suoni del mare o di un ruscello.
6 - 9

6 - 9


A questa età, i bambini possono comprendere e sentire i benefici derivanti dalla calma e dalla concentrazione. Fateli esercitare a restare fermi e in silenzio, gustando la pace interiore. Guidando la loro mente con l'immaginazione e con visualizzazioni mirate, dimostrate loro che sono in grado di dirigere la propria attenzione su pensieri ed emozioni che li facciano sentire felici e tranquilli. Mostrategli come, ogni volta che abbiano bisogno di calmarsi, possono semplicemente prendersi una pausa e prestare attenzione al proprio respiro.
9 - 12

9 - 12


Spiegate a vostro figlio i benefici significativi derivanti dal rilassamento e dalla concentrazione. Fatelo esercitare a restare fermo e in silenzio, gustando la pace interiore. Dimostrategli che è in grado di dirigere la propria attenzione su pensieri ed emozioni che lo facciano sentire felice e in pace. Insegnategli alcune pratiche di visualizzazioni guidate e la concentrazione sul respiro, utilizzate i file audio presenti in questo sito per favorire l'allenamento.

Questi 12 passi sono tratti dal libro di Daniel J. Siegel e Tina Payne Bryson, offrono la possibilità di sfruttare i momenti della vita quotidiana per poter incidere in maniera efficace sullo sviluppo mentale  e emotivo del proprio figlio o della propria figlia.

 

 

Condividi questo articolo.

Comments are closed.