12 Passi alle 12.00 per 0 -12 anni:5° Passo

Gli addobbi di Natale -3
22 Dicembre 2018
Gli addobbi di Natale -2
23 Dicembre 2018

12 Passi alle 12.00 per 0 -12 anni:5° Passo

Unire la parte Istintiva a quella Analitica.

Unire la parte Istintiva a quella Analitica.


Un modo efficace per aiutare il bambino a ritrovare equilibrio tra Analisi e Istinto è fargli fare del movimento
0 - 3

0 - 3


Quando vostro figlio sarà sopraffatto da emozioni intense, per esempio arrabbiato o agitato, per prima cosa dimostrate di capire il suo stato d’animo; questa dovrebbe essere sempre la prima cosa da fare. ma poi, il più rapidamente possibile fate muover eil bambino , giocate a rincorrervi, giocatevi a segui il primo in cui si deve imitare a quello che fa il capofila. Fate muovere vostro figlio: vedrete che il suo umore cambierà
3 - 6

3 - 6


A questa età i bambini adorano fare movimento. Quindi, quando vostro figlio è arrabbiato o sopraffatto da altre emozioni intense, dopo che gli avete dimostrato di capire come si sente, dategli dei motivi per muoversi. Giocate alla lotta con lui. Giocate a tenere su un palloncino in modo che non cada a terra. Lanciatevi l'un l'altro una palla, mentre il bambino vi racconta perché si sente cosi. Muovere il corpo è un modo efficace per modificare uno stato d'animo.
6 - 9

6 - 9


Quando il bambino è sopraffatto da emozioni intense, per esempio è arrabbiato o agitato, cercate per prima cosa di entrare in sintonia con lui, poi trovate un modo per farlo muovere. Andate insieme a fare un giro in bicicletta; giocate a tenere su un palloncino in modo che non cada a terra oppure provate qualche posizione yoga. A seconda del temperamento di vostro figlio, potreste dover essere più espliciti riguardo a ciò che fate: non pensate di dovere per forza usare qualche trucco o nascondergli le vostre intenzioni. Siate diretti e spiegategli il concetto alla base della strategia del "muoversi per non perdersi", poi sfruttate l'occasione per mostrargli che possiamo effettivamente controllare il nostro stato d'animo in misura significativa.
9 - 12

9 - 12


Dite chiaramente al bambino che fare movimento può essere d'aiuto per cambiare umore. Spiegategli che soprattutto quando si è arrabbiati o si provano altre emozioni forti, è davvero utile prendersi una pausa, alzarsi e muoversi. Suggerite un giro in bicicletta una passeggiata, oppure fate con lui un'attività fisica, per esempio una partita a ping pong. Anche concedersi un piccolo break per sgranchirsi un po'le gambe le braccia o giocare con uno yo-yo può essere d'aiuto

Questi 12 passi sono tratti dal libro di Daniel J. Siegel e Tina Payne Bryson, offrono la possibilità di sfruttare i momenti della vita quotidiana per poter incidere in maniera efficace sullo sviluppo mentale  e emotivo del proprio figlio o della propria figlia.

 

 

Condividi questo articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *