La lotta contro i nostri Mostri.

Alfabetizzazione emotiva
3 Settembre 2018
Disincanto: Luci, un consulente disfunzionale ?
8 Ottobre 2018

La lotta contro i nostri Mostri.

 

Immagina di star tirando la fune con un mostro che provoca un’enorme ansia, Il Mostro dell’Ansia, Il Mostro della Tristezza, Il Mostro della Depressione, ognuno ha uno o più mostri con i quali può immaginare di svolgere questo tiro alla fune.

Tu hai un capo della fune e il mostro ha l’altro.

Tra di voi c’è un terribile abisso senza fine, buio, freddo e profondo. Tu stai tirando più forte che puoi, con tutte le tue forze ti impegni a tirare la fune, uno sforzo estenuante ma continui imperterrito a tirare. Allo stesso modo anche il mostro continua a tirarti sempre più vicino all’abisso, è una lotta continua.

Ormai, se anche tu reagisci alle emozioni difficili o fastidiose come la maggior parte delle persone, ti viene naturale tirare sempre più forte.

Tuttavia più forte tiri più forte tira il mostro.

Sei bloccato. cosa potresti fare ?

 

Esatto, proprio come nel video sopra riportato, protesti lasciare la corda. Quando lasci andare la corda, il mostro è ancora lì, grande, immenso, ma ora tu non sei più legato alla lotta con lui.

Ora tu puoi fare qualcosa di più utile che utilizzare tutte le tue energie per lottare contro i tuoi mostri.

 

Prova a pensare, quali sono i modi che utilizzi per allontanare o evitare i tuoi sentimenti difficili, le emozioni che non vuoi provare e nota quanta energia ti costa questa lotta

Condividi questo articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *